Home > World > Italiano > Scienza > Astronomia > Osservatori
Questa categoria contiene siti in lingua italiana il cui argomento concerne gli Osservatori astronomici.
Un osservatorio è un luogo dove è possibile osservare i corpi celesti per fini di intrattenimento e scientifici.
http://www.astronomica.it/
Sito del MPC1 Cassia Observatory, osservatorio astronomico amatoriale per la ricerca di comete ed asteroidi, riconosciuto dall'International Astronomical Union con il codice MPC C45.
http://foam13.it/
Struttura situata nel Parco Pineta, tra la provincia di Varese e quella di Como. Attività rivolte alla didattica, divulgazione e ricerca scientifica.
http://www.arcetri.astro.it/
Informazioni per i visitatori su come raggiungere l'Osservatorio di Arcetri, sulle attività educative, sull'attività scientifica e sulle pubblicazioni.
http://woac.ct.astro.it/
Particolare attenzione viene dedicata al campo dell'educazione e della divulgazione con un ricco programma di visite scolastiche e pubbliche nel corso di tutto l'anno.
http://www.osservatorio-cimarest.it/
[Magasa, BS] L'Associazione Astrofili di Salò ne presenta le caratteristiche e la storia, i programmi di osservazione e ricerca oltre ad un archivio fotografico.
http://www.gianvolterra.org/osservatorioastronomico-volterra/
Struttura gestita dalla sezione di Volterra del Gruppo Italiano Amici della Natura, nei pressi del borgo di Mazzolla.
http://terri1.oa-teramo.inaf.it/ita/
Informazioni sui telescopi presenti, sui seminari che si svolgono e sulla possibilità di visite guidate (diurne) per le scuole e notturne con osservazione astronomica.
http://www.gol.grosseto.it/puam/comgr/stor/astronom/
Storia, strumentazione ed immagini dell'osservatorio dell'Associazione Maremmana Studi Astronomici.
http://boas3.bo.astro.it/
Informazioni sulle attività scientifiche, informazioni sul software installato e disponibile sui computers dell'Osservatorio Astronomico e del Dipartimento di Astronomia, link ai siti di astronomia italiani e del mondo.
http://www.mi.astro.it/
Attività, seminari ed attività divulgative, storia e ampia collezione di link.
http://www.oa-cagliari.inaf.it/
Presenta un Museo Virtuale degli antichi strumenti scientifici in dotazione alla Stazione Astronomica di Carloforte.
http://www.na.astro.it/
Informazioni su come orientarsi tra le costellazioni del mese in corso a cura dell'Unione Astrofili Napoletani.
http://www.oapd.inaf.it/
La sua storia, i telescopi di cui dispone, le visite guidate.
http://www.astropa.unipa.it/
Possibilità di accedere agli Archivi e Banche Dati per Astronomia nei Raggi X, all'Archivio di Fisica Solare, Archivio Meteorologico, Strutture di calcolo e LAN, e a dettagliate osservazioni metereologiche ed elementi astronomici per l'anno 2001.
http://www.to.astro.it/
Informazioni relative all'osservatorio di Torino, tra i servizi una biblioteca ben fornita, con possibilità di ricerca sulla disponibilità di un testo direttamente dalla rete, informazioni tecniche e manuali sul telescopio REOSC.
http://www.ts.astro.it/
L'osservatorio astronomico di Trieste offre informazioni per il pubblico attivo come bollettini di astronomia, astrofisica e astronautica, calendario solare e lunare di Trieste, informazioni su fenomeni importanti come crepuscoli e posizione dei pianeti cospicui.
http://www.astrogeo.va.it/
Ospitato presso la Cittadella di Scienze della Natura di Campo dei Fiori (VA). Presentazione degli strumenti e pagine di didattica.
http://www.asfa.it/
Informazioni sulla storia, le attività, la struttura e gli strumenti, dell'osservatorio "Lazzaro Spallanzani" situato presso Scandiano a soli 15 minuti d'auto da Reggio Emilia.
http://www.astrofilibresciani.it/osservatorio/osservatorio.htm
[Lumezzane, BS] Osservatorio che si occupa di astrometria dei corpi minori e che svolge anche attività di divulgazione presso le scuole di ogni ordine e grado. Il sito contiene numerose immagini di oggetti celesti.
http://www.osservatoriosormano.it/
Situato nel comune di Sormano, in provincia di Como sulle Prealpi Lombarde a circa 1000 m di altitudine, la struttura è stata completata nel 1987 grazie ai soci del Gruppo Astrofili Brianza.
http://www.unisi.it/fisica/luciana/
Struttura a San Casciano Val di Pesa (FI), gestita dall'Università degli Studi di Siena. Informazioni sulle attività svolte ed immagini.
http://www.osservatorionewton.com/
Osservatorio astronomico, meteorologico ed orto botanico ad Uggiano Montefusco (TA). Descrizione delle strutture e galleria di immagini.
http://www.pramantha.com/
Società per la promozione della cultura scientifica ed astronomica, nata con l'intento di realizzare un Osservatorio Astronomico con annesse strutture tecniche, didattiche e ricettive. Descrizione delle attività svolte e del Centro di Ricerca dell'Osservatorio Astronomico di Monte Palombara.
Home > World > Italiano > Scienza > Astronomia > Osservatori
Thanks to DMOZ, which built a great web directory for nearly two decades and freely shared it with the web. About us