Home > World > Italiano > Società > Religione e Spiritualità > Gnosticismo
(da Riflessioni.it): Movimento religioso esoterico sviluppatosi nel II e III secolo nell'ambito del cristianesimo, di cui costituì la maggiore tendenza eterodossa. Il termine gnosticismo è legato alla parola greca gnósis ("conoscenza"), la conoscenza segreta del divino che i seguaci del movimento affermavano di possedere. Il pensiero gnostico sembra derivare dalla speculazione mistica diffusasi negli ambienti ebraici nel I secolo d.C. e connessa con le concezioni dualistiche presenti nello zoroastrismo persiano, per quanto risulti evidente l'influenza della metafisica del platonismo. Pur proclamandosi cristiani, i maestri gnostici come Valentino, figura di spicco della Chiesa di Roma del II secolo, tendevano a riunire intorno a sé gruppi ristretti di fedeli ritenuti degni di apprendere la dottrina segreta. Una matrice gnostica si riconosce anche nelle correnti ascetiche attive in Siria e significative per l'influenza che esercitarono nello sviluppo del monachesimo in Egitto, dove lo gnosticismo conobbe l'ultimo periodo di vitalità.
http://www.riflessioni.it/enciclopedia/gnosticismo.htm
Una breve ma efficace trattazione sulla storia e la dottrina gnostica.
http://www.alleanzacattolica.org/idis_dpf/voci/g_gnosticismo.htm
Definizione ed articolo di Ermanno Pavesi.
http://www.igasl.it/
[Desio, MB] L'Istituto Gnostico di Antropologia Samael e Litelantes organizza corsi, conferenze e seminari. Presenta informazioni, attività e faq.
http://camcris.altervista.org/gnosticismo.html
Connotazioni storico-filosofiche e considerazioni morali.
http://digilander.libero.it/sepodellanfossitasi/
Sito dedicato allo gnosticismo. Contiene testi e studi interessanti, alcuni dei quali non facili a reperirsi.
http://www.vopus.org/it/
Associazione che intende favorire la conoscenza degli insegnamenti gnostici. Presenta info su corsi gratuiti ed eventi, approfondimenti e materiale video e audio.
Home > World > Italiano > Società > Religione e Spiritualità > Gnosticismo
Thanks to DMOZ, which built a great web directory for nearly two decades and freely shared it with the web. About us